PALCO


L'obiettivo principale di PALCO è stato quello di animare e supportare il dialogo fra tutti gli attori interessati al processo decisionale del Consiglio Regionale.
Si tratta, quindi, di un sistema informatico che metteva a disposizione dei visitatori un insieme di strumenti di comunicazione basati su differenti canali, quali forum, questionari, newsletter, sondaggi.
In particolare, i soggetti interessati potevano partecipare a due fasi specifiche dell’attività del Consiglio:

- il concepimento di un Progetto di Legge, mediante il supporto al recepimento dei bisogni espressi dal territorio;

- l’istruttoria di un Progetto di Legge, mediante il dialogo diretto su temi specifici.

Le implicazioni per tutti i soggetti interessati alle attività del Consiglio Regionale riguarderanno principalmente:

- una più ampia ed approfondita informazione sulle attività e sulle iniziative del Consiglio e sullo stato di avanzamento dei Progetti di Legge. I soggetti interessati potevano accedere a tali informazioni in modo semplice mediante il portale Web;

- la possibilità di partecipare attivamente alle fasi di concepimento di una Legge manifestando esigenze o suggerendo temi di interesse;

- la possibilità di partecipare all’istruttoria di una legge: le associazioni di categoria, intese come Enti locali, forze sociali ed economiche, potevano essere chiamate dalle Commissioni consiliari a una consultazione on line su Progetti di Legge, inviando osservazioni. Lo stesso Consiglio, attraverso gli Uffici di Presidenza delle Commissioni, poteva chiedere in sede di istruttoria, a chiunque si registri, di rilasciare commenti su un progetto di legge (weblog). 

Fonte Consiglio regionale - CNIPA
 

Il progetto PALCO era organizzato in differenti sezioni

  • Approfondimenti
  • Informazione su iter Progetti di legge
  • Consultazioni online 

Sezione “Approfondimenti”

Questa sezione si dividevano un due macro aree:

  • Aree tematiche
  • PArli@mone

Arre tematiche: Suddivise in Istituzione, Economia, Istruzione e lavoro, Salute e sociale, Ambiente e territorio, Turismo e cultura, fornivano un servizio informativo al cittadino che voleva aggiornarsi sulle tematiche di competenza del Consiglio, dando visibilità anche ai contributi delle associazioni.

 

PArli@mone: Obiettivo Stimolare la comunicazione con il cittadino tramite il confronto su temi di interesse generale selezionati periodicamente. Rappresentava l’area più dinamica in termini di contenuti, mirata alla sensibilizzazione del cittadino e alla “formazione” del legislatore.

Questa sezione era dotata di strumenti di community: questionari, sondaggi, forum.

Con questi strumenti il Consiglio ha voluto comunicare direttamente con i cittadini per sondare le loro opinioni, per avere contributi ed eventualmente documentazione su tematiche di interesse generale


Sezione "Progetti di Legge"

 

Progetti di legge
Progetti di legge




Un motore di ricerca per numero o parola chiave dove sono presenti tutti i progetti di legge presentati in questa legislatura.







 

Iter Progetti di legge
Iter Progetti di legge

 


 

 

Nella scheda viene visualizzato lo stato del progetto di legge: Presentazione, Esame in commissione, Esame in Consiglio Promulgazione e pubblicazione. E’ possibile visualizzare i relativi testi in formato HTML o WORD






 


Sezione "Consultazione on line"

Cosultazioni on line
Cosultazioni on line


 




Possibilità per le associazioni di essere chiamate a una consultazione su progetti di legge inviando osservazioni e commenti.