Alternanza scuola lavoro

 

NOTA INFORMATIVA PER LE SCUOLE INTERESSATE AI PERCORSI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – 6 MARZO 2017
 
Si comunica che tutte le posizioni relative ai progetti di alternanza scuola lavoro sono state chiuse in quanto  sono pervenute richieste di attivazione per  tutti i percorsi programmati dal Consiglio regionale per l’anno 2017.
Le scuole che hanno presentato domanda di avvio dei progetti saranno contattate, nell’ordine cronologico di presentazione dell’istanza, per definire i contenuti e le modalità di avvio dei percorsi di alternanza scuola lavoro, nell’ambito del contingente complessivo delle posizioni previste (30).   
Sul sito istituzionale del Consiglio regionale e nel registro alternanza scuola – lavoro  sarà data comunicazione di eventuali posizioni che si rendessero successivamente disponibili.  

 

 

 

Il Consiglio regionale della Lombardia è l'organo rappresentativo della comunità regionale ed esercita la funzione legislativa attribuita dalla Costituzione alla Regione, concorre alla determinazione dell’indirizzo politico regionale ed esplica le funzioni di controllo sull’attività della Giunta, nonché ogni altra funzione conferitagli da norme costituzionali, statutarie e da leggi dello Stato e della Regione. Il Consiglio regionale della Lombardia ha sede a Milano in via Filzi, 22 (Palazzo Pirelli).
 

Per l’anno 2017, il Consiglio regionale della Lombardia prevede  la possibilità di avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro per un numero massimo di  30 studenti (vd. deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n.  415  del 29 novembre 2016 [pdf]).

 
I progetti di alternanza scuola lavoro, approvati  con Decreto del Segretario generale  n. 19 del 19 gennaio 2017, inseriti nel Registro Nazionale Alternanza Scuola Lavoro sono i seguenti: 
 
Progetto/UFFICIO      Bilancio, Contratti ed Economato - SAP
Posti disponibili          2
Periodo             maggio 2017 - giugno 2017 e settembre 2017 - ottobre 2017
Descrizione attività   Presa visione e utilizzo di un sistema informatico gestionale della contabilità (SAP). Analisi delle varie tipologie di spesa/entrata al fine della corretta classificazione e imputazione al bilancio. Relative scritture contabili in Contabilità finanziaria e studio delle scritture in Contabilità economico-patrimoniale e analitica. Studio della gerarchia dei centri di responsabilità e dei centri di costo. Gestione di un giornale di cassa e rapporti con l'Istituto tesoriere (emissione mandati/reversali). Gestione archivio pratiche dell'Unità organizzativa. Redazione di schede di presentazione dei documenti contabili in formato power point o simili
Progetto/UFFICIO      Bilancio, Contratti ed Economato – Economato
Posti disponibili          2
Periodo             maggio 2017 - giugno 2017 e settembre 2017 - ottobre 2017
Descrizione attività   Affiancamento ai dipendenti dell'unità operativa nella gestione amministrativa della cassa economale, del magazzino e della liquidazione delle fatture.
 
Progetto/UFFICIO      Bilancio, Contratti ed Economato – Acquisizione Beni e Servizi
Posti disponibili          2
Periodo             maggio 2017 - giugno 2017 e settembre 2017 - ottobre 2017
Descrizione attività   Svolgimento delle procedure di acquisizione di beni e servizi, dalla presa in carico della richiesta di acquisizione alla stipulazione del contratto e agli adempimenti conseguenti. Utilizzo di piattaforme informatiche di e-procurement.
Progetto/UFFICIO      USS Comunicazione, Relazioni Esterne e Stampa - Monitoraggio dei lavori parlamentari
Posti disponibili          1
Periodo             marzo-dicembre 2017
Descrizione attività   Monitoraggio dei lavori parlamentari, della Conferenza Stato/Regioni e della Conferenza Unificata.  Come si scrive un Report di una riunione. Ricerca della documentazione dei lavori parlamentari
 
Progetto/UFFICIO      USS Comunicazione, Relazioni Esterne e Stampa - Cerimoniale
Posti disponibili          1
Periodo           marzo-dicembre 2017
Descrizione attività   Comunicazione e  Relazioni Esterne. Attività relative al "Cerimoniale istituzionale"
 
Progetto/UFFICIO      USS Comunicazione, Relazioni Esterne e Stampa – Area web
Posti disponibili          1
Periodo             marzo-dicembre 2017
Descrizione attività   Attività di utilizzo dei social media
 
Progetto/UFFICIO      Ufficio Comunicazione ed Eventi
Posti disponibili          1
Periodo             marzo-dicembre 2017
Descrizione attività   Organizzazione eventi. Acquisire conoscenze su come si organizza un evento
 
Progetto/UFFICIO      Ufficio Relazioni Istituzionali, territoriali e internazionali - URP
Posti disponibili          1
Periodo             marzo-dicembre 2017
Descrizione attività   Relazione con i cittadini. Lo sportello URP: come l'istituzione  risponde ai cittadini - Modalità e strumenti
 
Progetto/UFFICIO      Ufficio Relazioni Istituzionali, territoriali e internazionali - Relazioni internazionali ed europee
Posti disponibili          1
Periodo             marzo-dicembre 2017
Descrizione attività   Relazioni internazionali ed europee. Predisposizione di dossier tematici e monitoraggio atti europei. Acquisizione di elementi di conoscenza in ordine al rapporto tra regione e istituzioni europee. Organizzazione missione
Progetto/UFFICIO      Settore Stampa
Posti disponibili          1
Periodo             marzo-dicembre 2017
Descrizione attività   Struttura Stampa. Attività di scrittura sintetica di informazioni da distribuire sui profili social istituzionali. Il percorso di apprendimento è relativo alle tecniche di scrittura sintetica e alla produzione di takes di agenzia.
Progetto/UFFICIO      Servizio Assistenza Legislativa e Commissioni
Posti disponibili          3
Periodo             Una settimana dal 15 marzo al 15 aprile
Descrizione attività   Le attività che gli studenti saranno chiamati a svolgere nel percorso sono finalizzate ad acquisire la conoscenza diretta del funzionamento del Consiglio regionale, soprattutto sotto il profilo del processo relativo all'iter di approvazione degli atti consiliari; gli studenti acquisiranno in particolar modo conoscenze relative all'attività di supporto tecnico-giuridico e organizzativo delle commissioni permanenti e speciali, nonché quelle relative all'assistenza legislativa, alla revisione tecnico-giuridica dei testi e all'assistenza legale 
 
Progetto/UFFICIO      Ufficio Analisi leggi e Politiche regionali
Posti disponibili          1
Periodo             maggio - luglio 2017
Descrizione attività   Ricerca documentale di supporto all'analisi delle politiche regionali e prima elaborazione di informazioni quantitative e qualitative
 
Progetto/UFFICIO      Ufficio Segreteria dell’Ufficio di Presidenza e Prerogative dei Consiglieri
Posti disponibili          2
Periodo             ottobre - novembre / gennaio - luglio
Descrizione attività   acquisire la conoscenza diretta del funzionamento degli organi del Consiglio regionale e del processo relativo all’iter di approvazione degli atti consiliari, attraverso l'acquisizione delle conoscenze relative all’attività di supporto tecnico-giuridico e organizzativo all’Ufficio di presidenza
Progetto/UFFICIO      Ufficio Organizzazione dei lavori assembleari
Posti disponibili          3
Periodo             indicativamente febbraio/marzo/aprile; 36/40 ore circa, non continuative, sviluppate su un arco temporale di 15/20 gg. Compatibilmente con le esigenze degli studenti, è prevista la loro presenza di norma per mezza giornata (mattina o pomeriggio), e nella giornata intera in occasione della seduta del Consiglio (ore 10:00-16.00) e nella giornata successiva.
Descrizione attività   Attività di supporto agli organi consiliari finalizzata a far acquisire agli studenti  la conoscenza diretta della funzione di indirizzo e controllo del Consiglio regionale e del processo relativo all’iter di approvazione degli atti consiliari di indirizzo e sindacato ispettivo; consistente in attività di supporto tecnico-giuridico e organizzativo  ai lavori dell’assemblea consiliare, compresi il supporto tecnologico e la revisione tecnico-giuridica dei testi in discussione.
 
Progetto/UFFICIO      Ufficio per il Difensore regionale ed altre Authority
Posti disponibili          5
Periodo             fine marzo 2017
Descrizione attività   Area Authority: I percorsi di alternanza scuola - lavoro sono finalizzati a sviluppare le competenze necessarie nell’ambito del Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM), del Difensore regionale e delle altre figure istituzionali di garanzia istituite.
 
Le scuole interessate devono presentare apposita istanza  al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo.generale@pec.consiglio.regione.lombardia.it indicando:
 
In oggetto:
 
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Progetto… [riportare di seguito il nome del progetto/ufficio come da elenco]
 
Nel corpo della mail:
 
  • il nome del tutor della scuola
  • il numero degli studenti coinvolti
  • età degli studenti coinvolti e anno di ciclo formativo
  • periodo dell’anno ipotizzato
  • orario giornaliero ipotizzato per la presenza degli studenti
  • qualsiasi ulteriore informazione possa essere ritenuta utile per la migliore organizzazione del momento di Alternanza (eventuali esigenze formative/organizzative particolari)
 
Le richieste saranno valutate insieme agli Uffici interessati, secondo l’ordine cronologico di arrivo,  anche in relazione alla esigenze organizzative del Consiglio.
Eventuali eccezioni al numero studenti indicato nell’elenco verranno valutate insieme alla struttura coinvolta e si darà rapido riscontro in merito.
 
I progetti saranno avviati a seguito del perfezionamento della convenzione fra Consiglio regionale e Scuola.
 

Per ogni ulteriore informazione potete inviare una mail a: formazione@consiglio.regione.lombardia.it 

Con Oggetto: INFORMAZIONI SU ALTERNANZA SCUOLA LAVORO