Associazione Consiglieri regionali della Lombardia

 Assemlea Soci del 21 giugno 2013
 Assemblea soci del 21 giugno 2013

 

 L’Associazione è stata fondata nel 1983, sull’esempio della Associazione ex Parlamentari della Repubblica, con lo scopo di mantenere vivo il legame tra coloro che hanno fatto parte dell’Assemblea legislativa lombarda; successivamente viene riconosciuta con legge regionale 14/1990.

 
In seguito alle modifiche statutarie del 2001, è divenuta l’organismo al quale aderiscono tutti i Consiglieri regionali in carica come Soci Onorari e i già Consiglieri, su base volontaria, come Soci Effettivi.
Presidente Onorario è il Presidente del Consiglio Regionale.
 
L’Associazione si propone di:
-          Mantenere vivo ed operante il vincolo che , indipendentemente dalla loro matrice politica, ha visto e vede i Consiglieri regionali operare per l’affermazione ed il consolidamento dell’Istituzione regionale.
-          Valorizzare la funzione del Consiglio regionale tramite convegni, conferenze, pubblicazioni e con qualsiasi altro evento e attività di comunicazione;
-          Stimolare e facilitare i rapporti dei Soci effettivi con il Consiglio regionale e gli altri organi regionali; tutelarne gli interessi derivanti dall’esercizio e dalla cessazione della loro carica consiliare; curare la raccolta dei dati biografici relativi ai consiglieri regionali della Lombardia;
-          Offrire assistenza alle famiglie dei Consiglieri deceduti, nei loro rapporti con il Consiglio regionale.
 
Nell’arco degli anni sono stati affrontati argomenti riguardanti la diffusione delle conoscenze sul patrimonio culturale, sulle risorse economiche e sulla struttura dei territori della Lombardia, e sono state approfondite alcune realtà culturali ed economiche di Paesi esteri.
Si è adoperata a sviluppare i rapporti con il Consiglio, con la Giunta e con le realtà locali, attraverso incontri in diverse provincie lombarde ed incontrando i Sindaci, offrendo la propria attività di consulenza gratuita per le Istituzioni regionali e gli Enti territoriali.
 
La Segreteria dell'Associazione offre attività di supporto ai Soci e di consulenza per ricerche e documentazioni, trasmette puntualmente le informazioni sull’attività Consiliare.                                                                                                  

 

Sede e contatti

L'Associazione ha sede presso il Consiglio regionale
Via Fabio Filzi, 22  - 20124  Milano

Segreteria

Annalisa Bellerè
Elena Bobbio
Teobaldo Rocca
Tel. 0267482423
       0267482566
       0267486222
fax  0267482757

orari: dalle 9.30 alle 12.30
e dalle 14.30 alle 16.30

manda una e-mail

 

 

 

Documentazione utile