Posta elettronica certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente una documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna al destinatario dei messaggi e-mail .
Si tratta dell’equivalente digitale della raccomandata A.R. cartacea.
La comunicazione acquisisce valore legale quando il mittente e il destinatario dispongono entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata .
L’invio di una mail da una normale casella di posta elettronica non ha il valore di raccomandata A.R., ma vale al più come una mail generica .

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha istituito una casella di posta istituzionale:
L’indirizzo ufficiale della casella istituzionale è:

protocollo.generale@pec.consiglio.regione.lombardia.it

La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di qualsiasi comunicazione e di documenti in formato elettronico , ma è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni “ufficiali” per le quali il mittente vuole avere ricevute con valore legale dell’invio e della consegna del messaggio .
Per garantire la piena leggibilità dei documenti , il Consiglio regionale accetta esclusivamente file in formato pdf.
Al fine di una migliore gestione del servizio nella mail devono essere indicati chiaramente:
oggetto della comunicazione e tipo documento inviato .

Per inviare al Consiglio regionale richieste di informazione, quesiti o altro va utilizzato l’’indirizzo:

urp@consiglio.regione.lombardia.it

Per avere maggiori informazioni sulla Posta Elettronica certificata e normativa di riferimento consultare :
http://www.digitpa.gov.it/ digitpa - Link esterno


a cura u.o archivio del Consiglio regionale